Gruppo Artistico Culturale 99
Chi Siamo - Costituzione
Nasce il GA 99

ll Gruppo GA99 viene costituito, come attesta l’acronimo, il 23 maggio 1999 da un ristretto gruppo di appassionati d'arte e artisti:
Gian Carlo Perego, Gino Casiraghi, Bruno de Grandi, Iginio Gatti, Vittorio Orlando, Lionello Torriani, Silvana Prinetti ,Beniamino Coluccelli (in arte Mafino), Paolo Varetti, Father Ripamonti, Luca Frisia, Luigi Feroldi, Giancarlo Spinelli.

Gian Carlo Perego la conduce inizialmente; e successivamente Gino Casiraghi (settembre 99) è eletto Presidente. Poi Pieralberto Filippi (2004-05), Giuliana Lucchini (2006/07) e ancora Casiraghi (dal 2008 a tutt’oggi).

Il principale scopo di questo gruppo originario era di creare un'associazione che svolgesse nel territorio una costante e proficua attività artistica e culturale, questo non solo per soddisfare le personali passioni dei promotori, ma soprattutto per offrire al pubblico manifestazioni e proposte creative qualitativamente interes-santi.

L'intento del gruppo è sempre stato quello di svolgere un programma operativo di notevole valore espressivo, certamente rivolto al pubblico locale e del circondario, ma che costituisse anche uno stimolante richiamo in un ambito più esteso. L'intenzione del gruppo GA 99 è tuttora quello di svolgere importanti attività espressive: mostre di vario genere con prodotti espositivi di rilevante contenuto artistico e culturale.

C'è però anche il proposito di realizzare laboratori didattici e corsi di formazione artistica, soprattutto per i giovani, ma pure per quelle persone che desiderano ampliare le proprie conoscenze ed avviare un'attività creativa. Si intende anche sviluppare nell'ambito dell'associazione, oltre alle attività pittorica e scultorea, sezioni di fotografia, letteratura e altre forme espressive. Inoltre si promuovono conferenze sull'arte e incontri culturali condotti da esperti delle varie discipline.

Sono nel frattempo nate le sezioni Arte in Quota e Under 20. Con le quote associative, qualche contributo privato ed il determinante contributo comunale, il GA99 realizza numerose iniziative alcune delle quali di notevole spessore; mediamente di livello ottimo. Vivace è anche il flusso/riflusso all’interno dell’Associazione che, al 1° gennaio 2012 conta 30 iscritti e denota la migliore situazione nella composizione del G.A.99 per qualità, varietà, competenza e impegno.